Presentazione
INFORMAZIONI GENERALI
Anno Accademico 2023-2024
L’Università degli Studi di Milano, con il sostegno di Cosmetica Italia (Associazione Nazionale delle Imprese Cosmetiche), attiva nell’anno accademico 2023/2024
il corso di perfezionamento in PRODOTTI COSMETICI: DALLA FORMULAZIONE AL CONSUMATORE (8° edizione)
Coordinatore: prof.ssa Marina Carini
OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze teoriche e pratiche approfondite per l’aggiornamento di laureati che già operano nelle aziende cosmetiche o che hanno già acquisito conoscenze di base nel settore cosmetico o in settori ad esso collegati, svolgendo funzioni aziendali tecnico-scientifiche/produttive.
Il corso sarà incentrato, in particolare, su:
ingredienti innovativi e tecnologie di produzione avanzate
impiantistica per la preparazione industriale del cosmetico
aspetti regolatori (comprensivi delle problematiche relative a etichettatura e claims)
marketing e pubblicità, comunicazione scientifica, organizzazione, gestione ed economia aziendale
SETTORI OCCUPAZIONALI DI RIFERIMENTO
• Aziende cosmetiche con laboratori di Ricerca e Sviluppo e/o Controllo Qualità
• Officine di produzione di prodotti cosmetici
• Centri di servizio e ricerca del settore cosmetico
• Aziende di materie prime per prodotti cosmetici (area tecnica e commerciale)
MESE DI ATTIVAZIONE: novembre 2023
ORGANIZZAZIONE del CORSO
Il percorso formativo è strutturato in 65 ore di didattica frontale ed esercitazioni. Il corso prevede frequenza obbligatoria (solo venerdì pomeriggio) per:
• 45 ore di lezione frontale in remoto in modalità sincrona (o in aula o presso aziende cosmetiche)
• 20 ore di esercitazioni pratiche in laboratorio di formulazione dei prodotti cosmetici
Didattica frontale: 45 ore
• Ingredienti cosmetici innovativi
• Tecnica della formulazione cosmetica
• Controllo qualità dei prodotti cosmetici
• Impiantistica e macchinari per la preparazione industriale del cosmetico
• Aspetti regolatori
• Marketing e pubblicità (claims), comunicazione scientifica e commerciale
• Organizzazione, gestione ed economia aziendale
• Cultura d’impresa cosmetica
Esercitazioni di laboratorio: 20 ore
Formulazione e controllo di:
• Prodotti skin care (viso-corpo)
• Prodotti make up (eye liner, mascara, fondotinta, ombretti)
CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI (CFU) ASSEGNATI: 9
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Eva Abati
Tel. 02-503.19344
e-mail: prodotti.cosmetici@unimi.it
Ammissione
AMMISSIONE
REQUISITI DI ACCESSO
Il corso si rivolge ai possessori di laurea e laurea magistrale conseguita in una delle seguenti classi ex D.M. 270/2004:
L-2 BIOTECNOLOGIE
L-9 INGEGNERIA INDUSTRIALE
L-13 SCIENZE BIOLOGICHE
L-18 SCIENZE DELL'ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENDALE
L-20 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
L-25 SCIENZE E TECNOL. AGRARIE E FORESTALI
L-26 SCIENZE E TECNOLOGIE AGRO-ALIMENTARI
L-27 SCIENZE E TECNOLOGIE CHIMICHE
L-29 SCIENZE E TECNOLOGIE FARMACEUTICHE
L-30 SCIENZE E TECNOLOGIE FISICHE
L-32 SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE E LA NATURA
L-33 SCIENZE ECONOMICHE
L-SNT1 – LS-NT2 – LS-NT3 – LS-NT4
LM-6 BIOLOGIA
LM-7 BIOTECNOLOGIE AGRARIE
LM-8 BIOTECNOLOGIE INDUSTRIALI
LM-9 BIOTECNOLOGIE MEDICHE, VETERINARIE E FARMACEUTICHE
LM-13 FARMACIA E FARMACIA INDUSTRIALE
LM-22 INGEGNERIA CHIMICA
LM-41 MEDICINA E CHIRURGIA
LM-54 SCIENZE CHIMICHE
LM-56 SCIENZE DELL’ECONOMIA
LM-59 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D’IMPRESA E PUBBLICITA’
LM-60 SCIENZE DELLA NATURA
LM-69 SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE
LM-70 SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
LM-71 SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA CHIMICA INDUSTRIALE
LM-73 SCIENZE E TECNOLOGIE FORESTALI ED AMBIENTALI
LM-75 SCIENZE E TECNOLOGIE PER L’AMBIENTE E IL TERRITORIO
LM-77 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
LM-SNT1 – LMS-NT2 – LMS-NT3 – LMS-NT4
Potranno essere ammessi anche laureati e laureati magistrali in altre discipline previa valutazione dei competenti organi del corso.
MODALITA' DI AMMISSIONE a.a. 2023-2024:
Le domande di ammissione dovranno essere presentate esclusivamente on-line, compilando l’apposito modulo disponibile sul sito Internet dell’Ateneo.
Il bando, che riporta le modalità di iscrizione e la modulistica, sarà pubblicato indicativamente a fine agosto 2023 e rimarrà aperto per circa 45 giorni. Le domande di ammissione potranno essere presentate entro la data indicata nel bando.
Copia della ricevuta di iscrizione, curriculum Vitae et studiorum, tesi di laurea ed eventuali altri titoli dovranno essere inviati (via mail) alla segreteria organizzativa del Corso di Perfezionamento.
La prova di ammissione, che avrà luogo solo se il numero di pre-iscrizioni supera il numero massimo di posti disponibili, prevede un colloquio di cultura generale entro il mese di ottobre 2023 presso la sede organizzativa del Corso di Perfezionamento o in remoto (indicazioni nel bando).
Posti disponibili: max 30 (min 10)
Prova di ammissione: i partecipanti saranno ammessi sulla base della valutazione del curriculum vitae et studiorum se in numerosità pari al numero massimo di posti disponibili o verranno selezionati attraverso un colloquio individuale e sulla base della valutazione del curriculum vitae et studiorum se in numerosità superiore al numero massimo di posti disponibili.
Frequenza: obbligatoria
Inizio del corso: novembre 2023
Contributo di iscrizione: gli ammessi al corso sono tenuti al versamento, entro la data di immatricolazione, di un contributo d’iscrizione pari a € 1.216,00 (comprensivo della quota assicurativa, nonché dell’imposta di bollo, pari a € 16,00, prevista dalla legge).